Sedi e Plessi‎ > ‎

Scuola dell'infanzia di via Gramsci




via Gramsci , Gorizia - tel. 0481-
30139



CHI SIAMO

La Scuola dell’Infanzia si trova nel rione di Straccis a Gorizia, in via Gramsci e fa parte di un ampio complesso di edifici scolastici in cui trovano spazio anche la scuola primaria “Gen. Alberto Pecorini” e la palestra.

La scuola fu progettata nel 1953 dal noto architetto triestino Roberto Costa Longeri: per il carattere innovativo e distante dalle tipologie del tempo il progetto fu pubblicato in molte riviste in Italia e all’estero e fu scelto per rappresentare la scuola italiana all’esposizione di edilizia scolastica di Rotterdam nel 1956.

La struttura si presenta come un ampio complesso di edifici risalente agli anni '50 in cui vengono ospitati, scuola dell'infanzia e scuola primaria a tempo normale e a tempo pieno ed un'ampia palestra.

La scuola dell’Infanzia di via Gramsci si articola su un unico piano ed è caratterizzata dall'assenza di barriere architettoniche.

La scuola ospita due sezioni eterogenee: sezione A, sezione B. Le aule sono dotate di uscite proprie sul giardino e due sul corridoio. Sono presenti due androni, dotati a loro volta di due uscite di emergenza che portano sul giardino anteriore e posteriore della scuola. Uno funge da ingresso principale/spogliatoio e l’altro da salone per gioco-attività. All’esterno davanti all’entrata principale c’è un ampio giardino attrezzato con vari giochi: scivoli, casetta, tavolini di plastica, panche, gazebo, e nella parte posteriore un giardino più piccolo ma ben attrezzato.