L'indirizzo musicale

Il corso ad Indirizzo musicale presente nella Scuola Secondaria di primo grado “V. Locchi” di Gorizia è stato attivato nel 2008 grazie al forte interessamento del dirigente scolastico prof. Flavio Petroni.

Il corso di strumento nell'ambito dell'Indirizzo Musicale, volto ad arricchire l'armoniosa crescita dell'alunno, è gratuito, ha durata triennale ed è a tutti gli effetti una disciplina curricolare.


I nostri strumenti sono: flauto traverso, violino, pianoforte e chitarra.




Per essere ammessi bisogna sostenere

una prova orientativo-attitudinale, che non prevede
competenze tecniche specifiche.





Le lezioni, individuali e di gruppo, si tengono in orario mattutino e/o pomeridiano e sono imperniate sulla pratica dello strumento, sulla teoria musicale
e sulla musica d'insieme.




La convinzione che la pratica della musica d’insieme contribuisca efficacemente alla formazione integrale dell'individuo, offrendo ulteriori occasioni di maturazione espressive e comunicative, ha portato le docenti ad operare sempre privilegiando questo mezzo didattico-formativo e giungendo a formare anche un insieme orchestrale che ogni anno dà vita ad interessantissimi progetti.




Negli anni le classi dell'Indirizzo Musicale della Scuola "V.Locchi" hanno partecipato a diverse manifestazioni (saggio di Natale, saggio Finale, concerti in altre scuole e nei teatri regionali,..) e a concorsi nei quali gli alunni si sono distinti conseguendo numerosi premi (Certamen Musicum di Staranzano, Concorso "Città di San Severino Marche",...)




Qui sotto è possibile visualizzare e scaricare la documentazione relativa ai test attitudinali per l'ammissione alla classe a indirizzo musicale per l'a.s. 2016/2017

Ċ
Paola Selva,
27 feb 2016, 06:42
Ċ
Paola Selva,
27 feb 2016, 06:43